Guida all’utilizzo della rete ITS-ICT

Benvenuto all’ITS – ICT, qui troverai una guida iniziale che ti permetterà di accedere al notebook che ti è stato dato in comodato, accedere alle risorse del tuo corso disponibili in rete.

Il notebook che avete ricevuto risulta già configurato per accedere alla rete didattica di ITS.

Il vostro utente è creato secondo il seguente schema:

UXX.N.ZZ dove:

XX rappresenta il ciclo attivo (allo stato attuale il 15)
N rappresenta il numero del corso (1 per Full Stack, 2 per AI Data Specialist, 3 Social Media Manager, 4 per Cyber Security)
XY un numero progressivo assegnato a ciascun studente del percorso.
Tale identificativo costituisce una sorta di matricola univoca per ciascuno di voi con la quale accedere a tutti i servizi di rete ad esclusione della posta elettronica che tratteremo a parte.
Al primo avvio la password uguale per tutti è la seguente: T3mp0rane@ (il 5 carattere è uno zero)
Immediatamente, dopo avere effettuato il primo accesso al notebook, la stessa andrà personalizzata da ciascuno richiamando con CTRL-ALT-CANC la schermata seguente:

E procedendo con il comando Cambia password come nelle due possibili schermate successive:

Non è stato impostato un criterio vincolante per la “forza” della password che in ogni caso ti consigliamo rispetti almeno i tre criteri seguenti:
• Complessità: Combina lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli per renderla imprevedibile.
• Lunghezza: Dovrebbe essere lunga almeno 8 caratteri.
• Unicità: Non riutilizzare la stessa password ma usane di differenti per ciascun servizio per limitare i danni in caso di violazione.
Collegata al tuo utente è abbinata una licenza di Microsoft 365 con la quale potrai utilizzare tutti gli strumenti di Office 365 sia sul tuo dispositivo che su Microsoft OnLine.
Sul desktop trovi il collegamento allo storage locale di ITS \storage.itsdid.local\ dove troverai una HOME (directory personale con diritti completi) e un repository di sola lettura dedicato al tuo corso nella cartella Didattica \ANNO\Corso (ad esempio \\storage.itsdid.local\didattica\15\15.1)
Per quanto riguarda la posta elettronica, qualora non l’avessi già fatto ti ricordiamo di procedere analogamente al cambio password tramite la dashboard di Google.
Per entrambe le utenze (sia sul dominio Microsoft che per i servizi Google) ricordiamo che per il personale tecnico non è possibile recuperare le password personali ma soltanto resettare l’utente che dovrà ripetere da capo le procedure sopra descritte.